Ranch Horse’s Soul – Vivaro

Escursione Western a cavallo - Friuli

Oggi vi parliamo di una nuova realtà che abbiamo scoperto in Friuli: il Ranch Horse’s Soul, a Vivaro, provincia di Pordenone. Un ranch immerso nel verde, situato al centro di una “V” formata da due corsi d’acqua, il Meduna ed il Cellina, a pochi passi dalla “steppa dei magredi”, un ambiente raro di straordinario fascino, steppa e deserto sorprendentemente ricchi di acqua.

ranch-horses-soul-di-vivaro

Ranch Horse’s Soul

Da oltre 15 anni queste persone si dedicano con passione allo studio dell’etologia equina, alla conoscenza del cavallo e alle tecniche di equitazione. La scuola insegna come relazionarsi con i cavalli, sia da terra sia in sella, utilizzando la comunicazione e non la coercizione, infatti considerano l’equitazione un’arte: “il nostro scopo è cercare di trasmettere conoscenza e rispetto dell’animale, insegnando a creare un vero binomio…”

Luca ed Erika sono in continua formazione: seguono i grandi maestri, tra cui Buck Brannaman e i suoi principi della Horsemanship e i fratelli Dorrance e Ray Hunt, fondati sulla scuola del ranch.

ranch-horse-trekking-vivaro

Cosa organizza il ranch?

  • Lezioni di equitazione e Horsemanship (per adulti e bambini);
  • Corsi intensivi giornalieri per poter imparare a costruire un “equitare” solido (a prescindere dalla monta che si preferisce);
  • Disponibilità per poter risolvere problemi con il proprio cavallo in modo semplice e naturale.
  • Vacanze al Ranch  (per il weekend o per più giorni), anche con il vostro cavallo. Un’opportunità per conoscere questo splendido animale a 360°. Possibilità di alloggio presso strutture alberghiere nelle vicinanze del centro oppure in tenda.

Ranch Horse’s Soul

Nella natura attorno al Ranch Horse’s Soul, potrete approfondire l’approccio agli ostacoli naturali in modo sicuro, formando un cavallo solido, capace di affrontare in maniera serena le difficoltà e imparare le tecniche dell’outdoor, come imbastire un accampamento o tecniche base di sopravvivenza per il trekking di più giorni.

Organizzano escursioni di un’ora, mezza giornata o di una giornata intera. Un’occasione unica di trekking nel fantastico contesto delle vallate e montagne del Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane (patrimonio dell’Unesco), con la possibilità di alloggiare presso agriturismi o in tenda (Old West style).

ranch-trekking-vivaro

Inoltre il ranch si occupa di doma e addestramento puledri, risoluzione dei problemi con i cavalli, offrendovi la possibilità di ospitare il vostro cavallo/puledro per poter lavorare con lui e aiutarvi nel vostro percorso di crescita insieme.

Che ne dite di un’esperienza come questa?
Prenotazioni e informazioni disponibili al seguente link: Escursione Western a Cavallo

Commenti

Lascia un commento