Team Building per aziende | Friuli Venezia Giulia

team building friuli venezia giulia - Visitait.it

Che cos’è il team building?

Il team building è un “evento”, spesso giornaliero, in cui vengono svolte delle attività a cui partecipano i componenti dell’azienda committente. Le attività servono da esperienza per permette alle persone di conoscersi più a fondo, aumentare il loro livello di fiducia, migliorare la comunicazione, favorire la collaborazione e aumentare la creatività.

Team Building per aziende

Il team building utilizza tecniche della formazione esperienziale (molto sviluppate soprattutto in Nord Europa e America), per far vivere ai partecipanti in prima persona delle vere e proprie “esperienze di incentivazione“: coinvolgimento di emozioni e sensi , interazione e scambio di idee.

Come funziona?

Il team building può servire anche per l’avvicinamento dei membri del “management” al personale operativo per raggiungere insieme degli obiettivi (prefissati dalle aziende).

Cosa ci fa cambiare di più durante la nostra vita? Le esperienze che abbiamo vissuto in prima persona. Nell’approccio esperienziale il partecipante è sempre il protagonista. L’esperienza è il principale veicolo di apprendimento dell’uomo in quanto viene sempre vissuta in prima persona, coinvolge tutti i cinque sensi, è solitamente accompagnata da forti emozioni e ci vede spesso interagire con altri soggetti.

“Rimpiangere le proprie esperienze significa arrestare il proprio sviluppo.[…]” Cit. Oscar Wilde

Vivere in prima persona qualcosa anziché farselo raccontare, trasforma l’esperienza stessa in apprendimento. Ciò che viene appreso dall’esperienza ha la capacità di cambiare concretamente i nostri comportamenti e le nostre azioni. La formazione esperienziale deve essere “progettata” da un professionista in base alla richiesta del committente. Il progetto (team-building) struttura le esperienze per far raggiungere al gruppo gli obiettivi.

Viene pianificata una giornata a cui tutti sono chiamati a partecipare (esattamente come se fosse una giornata in ufficio). Il programma solitamente prevede: mattina e/o pomeriggio di attività che coinvolgano il gruppo e una “pausa pasto collettiva”, importantissima per la comunicazione post-esperienza. Perché la formazione esperienziale e il team building sono utili per le aziende? Perché il lavoro di squadra migliora le performance.

Esistono varie tipologie di team building: formativo, motivazionale, ludico-creativo, social, sportivo, outdoor e addirittura culinario.

Non sottovalutate l’importanza dell’aspetto relazionale all’interno dell’ambiente di lavoro. Relazioni stabili, fondate sul rispetto e raggiungimento degli obiettivi comuni, fanno un’enorme differenza!

Contattateci per qualsiasi informazione o per fissare un incontro al fine di stabilire gli obiettivi che volete raggiungere.

Link contatto Team-Building

Commenti

Lascia un commento