Volare in Mongolfiera | Friuli Venezia Giulia

volo libero in mongolfiera friuli venezia giulia

Volare in mongolfiera è un’esperienza unica da almeno una volta nella vita. Un volo rilassante ma pieno di emozioni allo stesso tempo. Fluttuare liberamente nell’aria guidati del vento dove tutto è calmo, tiepido e silenzioso. L’alba è il momento migliore per godersi questa esperienza, con il panorama che prende sempre più colore all’arrivo delle prime luci.

Anche i voli al tramonto sono possibili ma come per tutto il resto la fattibilità del volo dipende sempre dal tempo. I pomeriggi dei voli 2017/2018 sono dedicati alla visita in volo di Palmanova, città UNESCO.
Ogni volo viene programmato durante l’anno con date evento. Il giorno dell’evento i passeggeri verranno incoraggiati a provare attivamente alcuni aspetti del “ballooning”: prima del volo si aiuta il pilota e l’equipaggio con il gonfiaggio del pallone. Il pilota e il team di volo daranno istruzioni e tante piccole informazioni molto affascinanti.

volo libero in mongolfiera friuli venezia giulia
Panorama in quota. Photo by: Fabrice Gallina

“Volare in mongolfiera è una magia. Il decollo è dolce ed entusiasmante, il volo morbido, l’atterraggio divertente. E’ come stare sospesi in aria, su un nuvola, mentre sotto di te il mondo si muove, non capita tutti i giorni!” – Anna D.

Volare in Mongolfiera

La mongolfiera è un enorme pallone d’aria calda che sfrutta un semplice principio della fisica, il principio di Archimede: “un corpo, parzialmente o interamente immerso in un fluido, riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del fluido da esso spostato”. L’aria calda, più leggera di quella circostante, esercita una forza o spinta verso l’alto necessaria per sollevarsi da terra.

gonfiaggio mongolfiera friuli venezia giulia
Fase di preparazione al decollo. Photo by: Fabrice Gallina

Fu inventata, o per meglio dire, scoperta nel 1783. Due fratelli, Etienne e Joseph Montgolfier, nel giugno del 1783 fecero i primi esperimenti con i palloni ad aria calda ma è il 21 novembre dello stesso anno che due pionieri del volo aerostatico, Pilâtre de Rozier e François Laurent Marchese di Arlandes, iniziano la storia della aerostatica moderna.

Volarono per ben 25 minuti coprendo 9 chilometri e raggiungendo una altezza di circa 900 metri prima di arrivare nei pressi della periferia di Parigi. Una pietra miliare nella storia del volo perché prima di loro nessun altro uomo aveva mai solcato i cieli.

volo mongolfiera Friuli Venezia Giulia - volare con visitait

Nel febbraio dell’anno successivo, nei pressi di Brugherio (Italia), il conte Paolo Andreani ed i fratelli (Architetti) Agostino e Carlo Gerli, si alzarono con il primo pallone auto alimentato. Nella navicella, fissata all’involucro con delle funi, avevano un braciere che riscaldava l’aria.

Paolo Barbieri Friuli venezia Giulia Mongolfiera
Paolo Barbieri. Photo by: Fabrice Gallina

Oggi in Italia contiamo piloti come Paolo Barbieri che porta con se la sua enorme passione e professione. Paolo si è cimentato in imprese speciali, come la trasvolata delle Alpi ed ha partecipato ad oltre 100 raduni in tutta Europa, esperienza trentennale culminata con il titolo di Campione Italiano nel 1988.

Scopri tutte le date disponibili

Scopri le prossime date dei voli in programma

Volare in Mongolfiera - Friuli

Volo libero in Mongolfiera Friuli Venezia Giulia

Volo libero in Mongolfiera Friuli Venezia Giulia

Volo libero in Mongolfiera Friuli Venezia Giulia. Visitait.it organizza eventi programmati per farvi provare la sensazione del volo trasportati dal vento.
4.60 / 10 recensioni
Prezzo
1h
10+
Tutto l’anno

 

Per informazioni sui prossimi voli contattateci al numero +39 389 651 4885. Se preferite, scriveteci utilizzando il form o tramite la nostra pagina facebook.

 

Commenti

Lascia un commento